Rimini: cosa visitare nei dintorni

Anche se Rimini offre un’infinità di occasioni di svago, sarebbe un peccato fare un viaggio in questa zona d’Italia così ricca senza concedersi una visita anche nelle zone circostanti o nell’entroterra.

Città cosmopolita, che ha recentemente eletto un nuovo sindaco come simbolo di multiculturalità, Rimini non è solo la capitale del divertimento ma un importante centro dove cultura e storia sono una parte importante dell’intero territorio.

Ecco alcune destinazioni da includere nel vostri itinerario, se volete un break dalla spiaggia e desiderate partire all’esplorazione dei dintorni.

Riccione e Cattolica

Rimini, Riccione e Cattolica sono tre località unite dal lungomare e rappresentano una realtà “unica” nel panorama turistico italiano.

Soprattutto di sera, vale la pena fare un salto a Riccione e Cattolica, dove ci sono molte rinomate discoteche e locali notturni. Anche se la serata si allunga fino all’alba, niente paura! Le linee di bus costieri che uniscono Riccione a Rimini assicurano un servizio continuativo 24 ore su 24.

I borghi nell’interno

Forse non tutti sanno che il paese di San Leo fu, nell’alto Medioevo, addirittura capitale d’Italia per due anni. L’importante borgo fu anche la residenza di Dante Alighieri e di San Francesco.

È uno dei centri storici più belli al mondo, un vero tuffo nel passato, e si trova a pochi chilometri dal litorale riminese. Gli altri borghi da vedere assolutamente sono Verrucchio e Gradara.

Ravenna

Se desiderate organizzare un’escursione dalla mattina alla sera, allora la vostra destinazione potrebbe essere la splendida città di Ravenna, che si trova a circa cinquanta chilometri da Rimini.

Paradiso dell’arte bizantina, potrete ammirare le bellezze di chiese e monumenti rinomati in tutto il mondo come la Basilica di San Vitale e Sant’Apollinare. Quando avete fatto il pieno di storia dell’arte, allora è il momento di concedersi un po’ di shopping per le caratteristiche vie del centro cittadino.

San Marino

A breve distanza da Rimini, potete visitare la Repubblica di San Marino, che sorge su un’altura dalla quale potrete ammirare uno splendido panorama, mentre passeggiate per le strette e antiche vie del centro storico.

Se siete appassionati di musica, non fatevi scappare l’opportunità di acquistare un nuovo strumento (a prezzi concorrenziali) in uno dei tanti famosi negozi della zona, come Baldacci o Music In.